Recenti: 1561546 - Ora Online: 12

EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici.
EUCIP è stato sviluppato, con il contributo della Comunità Europea, dalle associazioni professionali informatiche europee raccolte nel CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), tra cui AICA per l’Italia. È un sistema indipendente dai fornitori che, grazie anche alla disponibilità di un insieme completo di certificazioni delle competenze richieste per ciascun mestiere dell’ICT, è già di riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell’impresa e della formazione.
Il sistema di profili professionali, costruito sulla base delle competenze così dettagliate, è articolato in 22 “mestieri” ICT che raggruppano tutte le principali figure professionali del mercato.

Le Competenze EUCIP
Lo standard EUCIP è basato su un dizionario unificato di oltre 3.000 unità elementari di conoscenze.
Le competenze considerate dallo standard EUCIP comprendono le competenze squisitamente tecniche, le competenze gestionali e quelle di contesto, relative alle normative generali e specifiche nonché alle migliori prassi del settore industriale o dei servizi cui si riferiscono.
Le unità elementari di conoscenza coprono le tre aree fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT e precisamente:
Area “Pianificazione” (Plan) – È orientata all’analisi dei requisiti in ambito ICT e alla pianificazione dell’utilizzo delle tecnologie stesse nell’ambito delle organizzazioni. È un’area connessa ai processi gestionali e alla definizione delle necessità aziendali in ambito ICT inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all’interno di quest’area sono ad esempio le nozioni di organizzazione aziendale, ritorno d’investimento, analisi dei processi, finanziamenti, rischi, pianificazione, etc.
Area “Realizzazione” (Build) – Comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT. Il nodo centrale dell’area è costituito dagli aspetti dello sviluppo di sistemi informatici, implementazione, integrazione e in generale il loro ciclo di vita.
Area “Esercizio” (Operate) – Riguarda l’installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi informatici. Include aspetti quali l’integrazione sistemistica, la gestione reti, la gestione di aggiornamenti e ampliamenti, il supporto agli utenti etc.

Prezzi Esami:
Tessera d’esami (Skills Card): € 120,00
Tassa d’esame (per ogni singolo modulo): € 80,00

Calendario Prossimi Esami EUCIP:
La sessione d’esame si attiverà con un minimo di 10 candidati.

Clicca qui per prenotare il tuo esame.

ESAMI ECDL